Finalità

L’associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale

L'associazione ha come obiettivo la valorizzazione e l'assistenza della persona

A chi ci rivolgiamo

L’associazione si rivolge e presta aiuto agli anziani in difficoltà psico-fisiche, con particolare riferimento alle persone di mediaetà, per contrastare il disagio, l’emarginazione, la solitudine.

Gli strumenti adottati

Nell’ambito della prevenzione adotterà strumenti, azioni e progettualità per valorizzare le risorse potenziali delle persone anziane e trasformarle in risorse disponibili per sé e per la propria comunità, attraverso un processo di coinvolgimento e sensibilizzazione alla socialità, alla partecipazione, alla cittadinanza attiva per lo sviluppo del bene comune e della solidarietà.

Finalità e obiettivi

Assistenza alla persona

Assistenza alle persone in condizioni di fragilità e sostegno alla famiglia. Gestione e promozione dei Centri Sollievo.

Educazione e prevenzione

L'associazione propone periodicamente dei percorsi formativi e informativi di apprendimento, condivisione e sperimentazione rivolti alla cura di sé, ad attività culturali, sociali e solidali per il perseguimento del bene comune.

Lo spazio della memoria

Per ricordare, raccontare, raccontarsi, ascoltare, dalla memoria individuale a quella collettiva per far rivivere il passato nel presente.

Valorizzazione e sostegno

I Laboratori come momenti per accompagnare le persone ad affrontare positivamente la nuova età, nell'ottica del benessere psico-fisico e per promuovere gruppi di auto mutuo aiuto utili a contrastare la solitudine e rafforzare la relazione.

Essere cittadini consapevoli

Stimolare le persone di mediaetà ad impegnarsi in attività di volontariato e di cittadinanza attiva e consapevole. Lavorare in rete con Associazioni e Istituzioni.

Progetto aperto

a nuove proposte costruite attraverso il confronto con i protagonisti e il territorio tenendo conto dell’evoluzione della Società Esplorare e promuovere soluzioni abitative innovative per una casa che incontri i bisogni e mantenga l’autonomia dell’anziano il più a lungo possibile.