Incontro d’informazione pubblica (3 dicembre)

L’Azienda ULSS 2 e la Città di Vittorio Veneto, in collaborazione con il Liceo Statale “Flaminio e Vittorio Veneto, le Associazioni di Volontariato Sinistra Piave, la rete dei Centri Sollievo, la Conferenza dei Sindaci dell’Azienda ULSS 2, il Comitato dei Sindaci del distretto di Pieve di Soligo, hanno concluso la prima esperienza di collaborazione strutturata per partecipare alla formazione di giovani studenti.

Questo progetto offre agli allievi della classe V un’occasione per applicare conoscenze e competenze acquisite con le discipline delle Scienze Umane e di Storia dell’Arte in un contesto reale di formazione diversa da quella istituzionale, con la finalità di acquisire una alfabetizzazione di base relativa ai metodi e agli strumenti di azione di cui si avvalgono i professionisti del settore. Lo svolgimento del progetto prevede collaborazioni tra professionisti, volontari esperti e docenti dell’istituto, attraverso momenti di formazione rivolti agli allievi sulle patologie legate al decadimento cognitivo, le possibilità terapeutiche, le funzioni di un centro di sollievo per gli ospiti e le loro famiglie. Nello specifico, è stata prevista la realizzazione di una proposta di
“arteterapia”, finalizzata a far acquisire agli studenti competenze progettuali di base per l’organizzazione di attività ludico-ricreative rivolte all’utenza specifica, al fine di stimolare i ragazzi in un lavoro di ricerca personale e di gruppo su quanto già esiste in questo ambito e a creare un piccolo “portfolio” di proposte, eventualmente spendibili anche nei vari Centri Sollievo, a seconda delle caratteristiche degli ospiti e del contesto.

Per illustrare l’iniziativa nel dettaglio e condividere gli esiti raggiunti con questo percorso sperimentale, viene proposto un incontro d’informazione aperta alle persone interessate al tema, al volontariato, al personale socio-sanitario e che vedrà protagonista per la prima volta anche il mondo della Scuola.
L’incontro si terrà sabato 3 dicembre alle ore 10.00 presso il Campus Giovanna D’Arco, in via C. Cenedese, 2 (ingresso da Via Del Fante, 26) a Vittorio Veneto (TV)

VEDI IL PROGRAMMA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.